uova in cocotte (=vasocottura), condite con una vinaigrette alla tequila e pronte per l’inzuppo
uova in cocotte e uova di quaglia curative
Oggi parliamo di uova di quaglia. Delle loro proprietà curative, a quanto pare.
Sto testando un estratto per curare, non alleviare, l’allergia primaverile di mio marito. E sembra funzionare. Avremo una risposta definitiva dopo aver affrontato una delle famose tempeste di polline romane: l’unico modo per avere la neve a Roma :-(.
Vi terrò aggiornati.
Oggi parliamo anche di cottarelle da food blogger. Di Mimi Thorisson e del suo incantevole blog-vita-casa-famiglia. La ricetta dell’egg project di oggi è stata completamente ispirata da lei.
Lei ha fatto Uova in cocotte con asparagi e vinaigrette di burro al vino Jura, io ho fatto Uova in cocotte con vinaigrette di tequila menta e curcuma.
la ricetta
Ingredienti per ogni vasetto/cocotte:
- 2 uova
- 2 cucchiai di crème fraîche
- 4-5 asparagi
- 1 pizzico di sale rosa integrale
- 1 pizzico di pepe nero
- un vasetto di vetro + tappo
Vinaigrette (fino a 6 porzioni):
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di tequila
- 2-3 rametti di menta
- ½ lime, spremuto
- ½ cucchiaino di erba cipollina fresca, tritata finemente
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- sale
Pulisci gli asparagi, taglia e tieni le punte. Io ho cotto al vapore le restanti parti commestibili e le ho servite come contorno healthy.
Metti la crème fraîche sul fondo del vasetto. Aggiungi le uova e gli asparagi. Cospargi di sale e pepe e chiudi il vaso.
Metti tutti i barattoli in una pentola grande, riempila d’acqua, 5-7 cm, copri e porta a ebollizione. Cuoci (fuoco medio) per 7-9 minuti, fino a quando l’albume è quasi completamente sodo.
Nel frattempo, prepara la vinaigrette: metti l’olio d’oliva e la menta in un pentolino. Scaldali per meno di un minuto, il tempo sufficiente a far sprigionare alle foglie di menta il loro aroma (non bollire!). Trasferisci il tutto in una piccola ciotola o vasetto, aggiungi gli altri ingredienti, mescola e sala qb. Tieni da parte.
Quando le uova sono pronte, servile calde, dentro il vasetto. Condiscile con la vinaigrette alla tequila. Servi anche una baguette francese: per scarpette goduriose.
goditi le tue succose uova in cocotte
Claudia