torta salata con pomodorini all’aceto balsamico
Anche se l’Autunno è alle porte, l’estate ha ancora un paio di regali per noi. Innanzitutto, i pomodori. Questo è il momento in cui sono così dolci che ti domandi se sono un frutto e non una verdura.
E io li ho messi in una torta salata con pomodorini. Una galette. Il nome chic delle torte salate fatte in casa, un po’ rustiche e che più irregolari sono, più sono degne del nome 🙂
Per questa torta salata con pomodorini ho optato per una base leggermente più sapida: la mia base per pie all’olio d’oliva.
Perfetta!
Ecco a voi la mia torta salata estiva, ma anche un po’ autunnale. Diciamo la ricetta per le cene di Settembre e Ottobre (quando riaccendiamo, valorose, il forno).
torta salata con pomodorini aceto balsamico e basilico
Ladies & Gentlemen, ecco la Galletta al Pomodoro & Basilico, ispirata alla Tarte tatin di pomodori di Mimi Thorisson.
Per una tortiera da 20 cm:
- 20-25 cm di pasta per pie stesa (1 cm) di tua scelta (io ho usato la mia ricetta all’olio di oliva, quantità dimezzate).
- 18-20 pomodorini (sufficienti a riempire la teglia)
- 1 scalogno medio
- 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
- 1 manciata di foglie di basilico
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di peperoncino
Preriscalda il forno a 180°C.
Sbuccia e affetta finemente lo scalogno. Scalda l’olio in una padella e fai dorare lo scalogno. Aggiungi lo zucchero e mescola. Aggiungi immediatamente i pomodori, il peperoncino e il sale e cuoci per circa 5 minuti. Mescola abbastanza da rivestirli con lo sciroppo. Aggiungi l’aceto balsamico, mescola e cuoci ancora per un minuto.
Versa i pomodori e i loro liquidi nella tortiera. Aggiungi il basilico tritato grossolanamente. Copri con l’impasto per pie e con le dita incastra la sfoglia ai lati della tortiera, avvolgendo i pomodori.
Cuoci in forno per 25-30 minuti, fino a quando la crosta diventa dorata. Capovolgi il pie, aiutandoti prima con una spatola per staccare i bordi dalle pareti.
Servi caldo o freddo accompagnato da una mozzarella fresca o altro formaggio delicato.
goditi la tua torta salata con pomodorini
Claudia