il progetto

Ultimamente ho cucinato molto con elementi chiave della cucina italiana, quindi ho deciso che era il momento di un HOW TO project. Nelle prossime settimane pubblicherò le ricette base (e fondamentali), che dobbiamo conoscere bene per poter cucinare del buon cibo italiano. Cominciamo dalla fine: i dessert. Per entrare nel dolce mondo della pasticceria italiana, avete innanzitutto bisogno di un’ottima ricetta per la crema pasticcera, e di un paio di trucchetti e suggerimenti.

 

Italian crema pasticcera recipe by Gourmet Project

 

La crema pasticcera è ovunque: nei bignè e in altri pasticcini, nelle crostata di frutta e come ripieno di una delizia pugliese:

i bocconotti.

 

Bocconotto or Pasticciotto recipe from the Gourmet Mag, the Floral Issue

 

I Bocconotti, anche detti pasticciotti, sono delle tortine di pasta frolla ripiene di crema pasticcera.

 

Crema pasticcera

Questa ricetta della crema pasticcera è, praticamente, la ricetta del mio corso di Pasticceria al Cordon Bleu. Ma l’ho migliorata quando ho trovato i video di Igino Massari su youtube.

Chi è Igino? Tipo il migliore chef pasticcere d’Italia? Tipo.

Ha pubblicato una serie di video per insegnare le ricette base della pasticceria italiana, e vi assicuro, sono preziosi per chiunque voglia imparare o affinarsi.

Nel frattempo a Roma

Prima di preparare la ricetta pasticcera della vostra vita, parliamo un po’ di quello che succede a Roma…

Ah, Roma, Roma! Quanto sei bella Roma!

Questa città è stupenda, lo sappiamo tutti. Ma c’è qualcosa da aggiungere: come la sua bellezza si trasformi, di stagione in stagione.

Le notti estive sono magiche (specialmente ad Agosto quando sono tutti in vacanza). Gli inizi dell’autunno e le Ottobrate sono l’apoteosi della vita all’aperto. I caldi colori autunnali cambiano completamente lo scenario, rendendolo in qualche modo sereno e romantico. L’inverno porta infinite sfumature di grigio che fanno venir fuori un’artisticità melancolica.

E la Primavera

La Primavera è la promessa di una bella vita: mangiare all’aperto, camminare ovunque, le ville, i primi giorni di mare…

felicità!

E poi la città ha anche il suo italianissimo hanami: gli alberi di mimosa, di ciliegio e di pesco adornano le strade con le loro palette delicate. Ci sono anche improvvise macchie rosa scuro: gli alberi di Giuda (sapevate che si chiamano così perché è l’albero che ha scelto Giuda per impiccarsi? – non romaticissimo, eh?).

Quando ti ritrovi circondata da tutti questi colori e fragranze, sei sicuro di una cosa: ancora qualche settimana di attesa… e sarà Primavera.

 

Per esserne più che sicura, la mia casa è piena di fiori:

  • Il sempre incredibilmente meraviglioso bouquet di Luca per il giorno della donna.
  • Le mimose dall’albero di fronte al nostro ingresso, che il portiere puntualmente “pota” ogni anno per regalare allegramente mazzoni enormi a tutti i condomini.
  • I rami di salice con i loro boccioli pelosi e grigio-argento, molto decorativi.
  • E tante Viole Ciocche. Un fiore che troverete molto in giro di questi tempi, perché, come mi ha informato il fioraio, simboleggiano la Pasqua in molte regioni italiane.

mimose a Roma
piantine da balcone

Ma sto anche gettando le fondamenta per il mio giardino primaverile. Seminando e germogliando fiori, sia decorativi che commestibili. E sto anche facendo un tentativo con i pomodorini ciliegino e il rabarbaro (che ho scoperto essere difficilissimo e che richiede almeno due anni per germogliare… vedremo).


fiori di pioppo

Farina e Fiori, ecco la mia vita ultimamente.

la ricetta della crema pasticcera:

Ingredienti per una ciotola di medie dimensioni (una torta) di crema pasticcera

  • 500 ml di latte
  • 1 stecca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 4 tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di farina 00
  • La scorza di un limone (opzionale)

Metti una ciotola di vetro nel congelatore (bagnala perché si raffreddi in meno tempo).

Porta il latte ad ebollizione in una pentola di medie dimensioni, spegni subito il fuoco e aggiungi il sale, la scorza del limone e la stecca di vaniglia (incisa perché rilasci i semi e l’aroma). Lascia il tutto in infusione per qualche minuto.
Nel frattempo sbatti insieme i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa.

Setaccia la farina e aggiungila ai tuorli con lo zucchero. Mescola bene.
Aggiungi un paio di cucchiai di latte (prima togli il baccello di vaniglia e la scorza) attraverso un colino, e mescola bene. Aggiungi il resto del latte (sempre attraverso il colino) e incorporalo bene.

Rimetti la crema nella pentola e cuoci, a fuoco medio/basso, mescolando continuamente, fino a quando non si addensa.
Versa la crema nella ciotola congelata e mescola energicamente per un minuto.

 

La crema pasticcera è pronta! Se per oggi in cucina hai dato, inzuppaci i biscotti: la quintessenza del dessert.

 

goditi la tua deliziosa crema pasticcera!

Claudia

Claudia Rinaldi