come profumare casa in modo naturale, con acqua erbe e spezie: un profumatore per ambienti naturale
A volte sento il bisogno di rinfrescare un po’ l’aria di casa.
Cucino molto e ho il cane…
Per quanto adori entrare in casa e sentire l’aroma vanigliato dei biscotti, o la cannella del pane dolce, o il basilico del sugo al pomodoro… a volte si tratta di aglio, cipolla, carne cottura leeeeenta, o il mio nemico mortale, il sedano.
Avete notato quanto è persistente l’odore del sedano? Sembra entrare ovunque, annodarsi negli angoli più angusti, sorprenderti quando meno te lo aspetti. Si, insomma, ho un grande problema con il sedano. Tant’è che lo uso pochissimo, solo quando è necessario, solo quando la ricetta non sarebbe la stessa senza.
Ma c’è anche un’altra ragione per cui amo questo profumatore per ambienti naturale: mi piace entrare nel mood della stagione!
L’autunno, per me, sa di vaniglia. L’inverno di cannella. La primavera ha toni floreali e l’estate agrumati. E se, entrando in casa, questi aromi mi avvolgono, semplicemente, sono felice.
Un attimo, un istante: posso chiudere gli occhi e sentire, ricordare, associare. Posso insomma, ricevere da me stessa un piccolo regalo. Un prezioso momento di beatitudine. Cosa di non poco valore nella mia filosofia di vita :-).
Come profumare casa in modo naturale?
La migliore soluzione che ho sperimentato ad oggi è questo profumatore per ambienti naturale. Basta far bollire erbe e spezie in un pentolino, per tutto il giorno (o almeno per un paio d’ore).
Ecco il profumatore per ambienti naturale fai da te di questa stagione:
un rametto di rosmarino, 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia, 2 foglie di alloro, la buccia di un lime, 3-4 grani di allspice, 1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata.
Devi solo riempire un pentolino d’acqua e aggiungere le spezie, portare a ebollizione a fuoco vivace e poi abbassare la fiamma, lasciando sobbollire per tutto il giorno (o almeno un paio d’ore), ricaricando d’acqua quando evapora.
Io lascio tutte le finestre chiuse, voglio che la casa si impregni seriamente, poi apro tutto e arieggio!