pollo al curry ricetta originale alla balinese: profumato dal lemongrass, ammorbidito dal latte di cocco e speziato dal peperoncino
pollo al curry alla balinese
Beh, per fare un autentico pollo al curry alla balinese, dovresti pestare erbe e spezie così:
Ma per una cena a tema balinese, a base di pollo al curry, potete usare anche il robot da cucina, potete preparare il mix di spezie in anticipo e potete evitare il wok (ma non fatelo, i wok sono bellissimi e cucinano benissimo).
Ancora una volta, potreste moltiplicare i peperoncini in questo pollo al curry, ma a vostro rischio e pericolo. Diciamo che le mie quantità sono state adattate al gusto di tutta la mia famiglia (il risultato è un leggero retrogusto piccante).
Ingredienti
- 750 gr di petto di pollo tagliato a pezzi
- 5 cucchiai di olio di semi di sesamo
- la scorza di 3 lime
- sale marino
- 1 tazza di latte di cocco
- 1 gambo di lemongrass
mix di spezie – puoi prepararlo anche un paio di giorni prima:
- 3 piccoli scalogni
- 1/2 peperoncino rosso
- 4 cucchiai di zenzero
- 3 candlenuts
- 1/2 pomodoro
- 1 cucchiaino di salsa di soia
- 1/4 cucchiaino di semi di cumino
- 1 cucchiaio di zucchero di cocco
- 1 piccolo spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di curcuma fresca
- 2 gambi di lemongrass
- 2 cucchiaini di semi di coriandolo
come fare
Frulla tutte le spezie fino a renderle pastose/cremose. Se stai preparando in anticipo, conservale in frigorifero in un barattolo di vetro.
Taglia il lemongrass 3-4 pezzi.
Scalda l’olio di semi di sesamo in un grande wok, a fuoco medio.
Aggiungi il mix di spezie, il lemongrass e la scorza di limone. Mescola continuamente per circa 30 secondi, per evitare di bruciarli.
Aggiungi il pollo e fallo rosolare per qualche minuto.
Poi aggiungi 1 tazza di acqua, porta a ebollizione e lascia cuocere 15 minuti, o fino a quando il pollo è completamente cotto.
Aggiungi il latte di cocco, mescola e riporta a ebollizione.
Spegni il fuoco, sala a piacere e servi caldo.
il tuo pollo al curry è pronto e delizioso!
delle avventure culinarie di bali
- Proprio come in Tailandia avevamo la regola del 1-massaggio-al-giorno, a Bali io avevo la regola di 1-cocco-fresco-al-giorno.
- Una sera a Ubud ci siamo sbagliati e abbiamo ordinate 5 minuscoli contorni, niente riso e pance fameliche. Così siamo andati a Room 4 Desserts per una sontuosa degustazione di 9 dolci. Se passata da Ubud, non osate perdervelo.
- Putu, il nostro amorevole padrone di casa, ci ha detto dove mangiare la migliore anatra alla balinese (Bebek Betutu al Cafè Wayan)… credo che gli saremo eternamente riconoscenti.
- Dopo il consiglio di A. Bourdain, non potevamo perdercelo, così ci siamo andati due volte. Forse siete stanchi di sentirvelo ripetere, ma non osate perdervi Ibu Oka (andate all’ora di pranzo, la pelle è ancora scrocchiarella e sarete certi di trovarlo aperto, perchè quando il maiale è finite, è finite, e il ristorante chiude).
- Abbiamo provato I lombrichi fritti: sembrano patatine.
- Luca ha avuto il fegato di assaggiare il caffè Luwak. Io non bevo caffè, quindi non chiedetemelo nemmeno.
- Nel rispetto della regola del cocco giornaliero, siamo finiti due volte in un posticino delizioso: il Coconut Shop… con fancy shopping annesso:
degli apprendimenti culinary a bali:
- Durante il mio corso di cucina da Casaluna ho imparato ad aromatizzare l’olio (loro di cocco, io d’oliva) con curcuma gratuggiata: trovata furba e salutare 😇.
- Amiamo il barracuda, troviamo inutile il blue fish, ma in un barbecue sulla spiaggia è tutto delzioso.
- I candlenuts sono addensanti, proprio come l’amido di mais. Sono l’ingrediente che rende denso e cremoso il curry balinese.
- Aggiungi noce moscata alla tua carne, la render tenera tenera.
- Aggiungi noce moscata alla tua tisana serale, aiuta il sonno.
- Metti in ammollo 6-7 chiodi di garofano e una manciata di riso per qualche ora. Poi frulla e con la lozione massaggia i punti dove soffri di reumatismi.
culinary pics:
goditi il tuo pollo al curry!
Claudia