la pizza in padella fatta gourmet
Sul crunchy project: no, non ho neanche lontanamente finito con la pizza. Questo è il periodo ideale per farla in casa. TWD è tornato, gli Oscar sono dietro l’angolo e la mia lista Netflix è piena di stagioni da finire.
Sugli esperimenti culinari: ho fatto le castagnole al forno per martedì grasso. Molto diverse, ma meritevoli di una sessione culinaria.
la pizza in padella
Ho fatto la base della pizza col lievito madre. È parecchio più digeribile e ha un ottimo sapore. Ho anche provato la cosa della pizza in padella (da forno).
pizza in padella con crema di carciofi, menta e mozzarella
Ingredienti per 4 pizze medie:
base
- 24 gr di lievito madre disidratato
- 220 gr di farina 00
- 220 gr di farina Manitoba
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva (io ho usato olio aromatizzato al timo, per aggiungere un tocco gourmet :-))
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- Acqua quanto basta
- una padella in ghisa
condimento
- 2 carciofi puliti e tagliati a pezzetti
- 2-3 gocce di succo di limone
- 1 cucchiaio di olio extra-vergine di oliva s
- sale
- 1 mozzarella fior di latte
- qualche rametto di foglie di menta
come fare
Mescola tutti gli ingredienti dell’impasto (con un cucchiaio di legno, poi con le mani oppure con il mixer, con gancio per impastare). Aggiungi acqua gradualmente, un cucchiaino alla volta, fino a quando l’impasto si compatta. Attendi fino a quando si forma una palla intorno al gancio (o tra le tue mai). Lavora l’impasto con le mani per qualche minuto, poi forma una palla. Spargi un po’ di farina sul fondo di una ciotola e mettici l’impasto. Copri con un panno da cucina umido e metti la ciotola nel punto più caldo di casa (io l’ho messa vicino al termosifone). Lascia lievitare 4-5 ore.
Se stai anticipando il lavoro e sei al giorno 1, puoi conservare in frigorifero l’impasto, avvolto in pellicola, per un paio di giorni.
Cuoci al vapore i carciofi (gambi inclusi), cosparsi con un pizzico di sale. 3-5 minuti dovrebbero bastare a intenerirli. Trasferiscili in una ciotola e frullali con con 2-3 gocce di succo di limone, un pizzico di sale e l’olio d’oliva. Probabilmente rimarranno dei filamenti, niente che non puoi risolvere con una passata al setaccio.
Se sei al giorno 1, puoi conservare la crema in frigorifero per un paio di giorni.
Preriscalda il forno a 200°C. Taglia a dadini la mozzarella e lasciala riposare in un colino/scolapiatti, per farle perdere i liquidi in eccesso.
Dividi l’impasto in 4 e stendilo (una forma circolare che si adatti alla padella). Scalda la padella in forno per circa 5 minuti. Posiziona l’impasto nella padella e cuoci per 10-15 minuti, fino a quando gli angoli diventano dorati. Togli la padella dal forno e spalma sulla base la crema di carciofi. Aggiungi la mozzarella. Cuoci ancora 5-7 minuti, fino a quando la mozzarella si scioglie e ottieni una crosta dorata. Cospargi la pizza con foglie di menta e servila calda.
Naturalmente, puoi fare anche la margherita in padella. Aggiungi subito la salsa di pomodoro e la mozzarella negli ultimi 5 minuti di cottura.
goditi la tua pizza in padella
Claudia