cremoso pesto di noci con sani broccoletti e un tocco di cannella
Lo sapevate che i broccoli sono fiori? Sono piccoli, minuscoli fiori di una pianta chiamata Brassica. Questo è il motivo per cui sono i primi ospiti dell’anno nella mia cucina floreale. Ho trovato i broccoletti, ancora meglio: belli e teneri, ideali per condire piatti di pasta. E li ho abbinati a un velocissimo/facilissimo pesto di noci, con un’insolita aggiunta: cannella.
pasta con pesto di noci e broccoletti
Ingredienti x 2:
- 300 gr di broccoletti
- 50 gr di nocciole pelate
- 20 gr di olive nere (io ho usato le taggiasche)
- 12-15 gr di uvetta
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 160-180 gr di pasta (io ho usato penne rigate)
- sale
Pulisci i broccoletti: rimuovi i gambi molto grossi e taglia grossolanamente il resto. Lavali e, dopo l’ultimo risciacquo, passali direttamente dall’acqua a una pentola larga, senza asciugarli (questa è l’acqua che ti serve per una cottura veloce e sana, che non comprometta i nutrienti). Aggiungi un cucchiaino di sale, copri e cuoci, a fuoco medio/basso, per 10-15 min.
Nel mixer frulla insieme nocciole, olive, cannella e uvetta. Aggiungi 1.5 cucchiai d’olio e mescola con un cucchiaio. Sala se necessario (le taggiasche sono molto salate e dovrebbero aver già dato sapidità).
Cuoci la pasta.
Scalda mezzo cucchiaio d’olio in una padella larga, aggiungi i broccoletti, la pasta e il pesto. Spadella per un paio di minuti a fuoco alto.
Servi la pasta ancora calda.
goditi la tua pasta con pesto di noci e broccoletti!
Claudia