l’olio aromatizzato fatto in casa le mie 5 ricette base
La mia ultima avventura della stagione, per la conservazione delle mie preziose erbe aromatiche, è stata quella dell‘olio aromatizzato fatto in casa.
Amo il gusto e il profumo: va bene (soprattutto a crudo) per insalate, zuppe, carni, pesce, e pasta. È il tocco finale, quello che ti fa sentire un vero gourmand.
l’olio aromatizzato fatto in casa
- decidi gli aromi. Io, insieme al peperoncino, l’origano, il rosmarino e il basilico ho aperto le porte a una new entry: l’olio per il wok! Olio di sesamo, aglio e zenzero.
- sterilizza i contenitori. Io avevo belle mini bottiglie, che ho lavato in lavastoviglie e che ho usato subito dopo, ancora calde.
- prepara le erbe e le spezie. Puliscile in acqua, aceto e bicarbonato e asciugale molto bene.
- taglia e sbuccia. Lo zenzero aveva bisogno di essere pelato, l’aglio pelato e schiacciato e il peperoncino di essere inciso con un coltello.
- riempi le bottiglie con le spezie e con olio extra vergine di oliva di ottima qualità (olio di sesamo per la versione wok).
- decora. Prendi in considerazione la possibilità di anticiparti un po’ di regali fai da te per Natale. Anche se io le decoro anche per me stessa, così sono felice ogni volta che prendo una bottiglia. Ho usato spago colorato (bakers twine), etichette, washi tape e adesivi.
goditi il tuo olio aromatizzato fatto in casa
Claudia