una saporita insalata di pomodori, con olive, capperi, acciughe, e basilico e origano freschi
insalata di pomodori alla eoliana e una tragedia greca
Il mio regalo di compleanno è stato un weekend a Siracusa. Con teatro, cibo, mare e piacevolissime passeggiate. Grazie Luca!
Non c’è da stupirsi che il nuovo progetto sia un sicilian project, il three legs project (come le 3 gambe della bandiera siciliana), pianificato di ritorno a casa. No aspetta, ero in aereo, con i miei due nuovi libri di cucina siciliana.
la tragedia
In ogni caso, se vi capita di andare a Siracusa a maggio o a giugno, dovete andare al teatro, e assistere ad una tragedia greca. Ne rimarrete deliziati. Gli attori, l’atmosfera, il cambio di luci (da giorno pieno, a tramonto, a quasi notte). Abbiamo visto l’Elettra, in un’ambientazione alla Blade Runner. {Lo sapevate che il mercato di Anthony Bourdain a NY sarà a tema Blade Runner?}
l’insalata di pomodori alla siciliana
Quando tornate a casa cercate le cipolle di Tropea, non solo perché deliziose, ma perché ne avrete bisogno per questa insalata. Una insalata di pomodori eoliana.
Ingredienti per 2-4:
- 5-6 pomodori da insalata rossi medi
- 1 grande manciata di olive verdi
- 1 cucchiaio di capperi (mai provati sulla pizza?)
- 1 cipolla di Tropea (o cipolla rossa)
- 4-5 acciughe
- 2-3 rametti di origano fresco (o 2 cucchiai di origano secco)
- 6-8 foglie di basilico
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di aceto di vino rosso
- sale e pepe a piacere
Denocciola le olive. Sbuccia e taglia a fettine sottili la cipolla (non piangere, accendi una candela e tienila vicino a te). Trita finemente le acciughe. Trita finemente le foglie di basilico e origano.
Affetta sottilmente i pomodori. Aggiungi le olive, i capperi, la cipolla, le erbe e le acciughe. Condisci con sale e pepe a piacere.
Insaporisci con l’olio d’oliva e l’aceto.
Mescola bene.
goditi la tua insalata di pomodori alla eoliana con una mozzarellona, gnam
Claudia