huevos pericos venezuelani dentro arepas al parmigiano
huevos pericos e pomodori camone
La mia nuova ossessione? I pomodori camone. Pomodori semi-verdi e croccanti, ma dolci. Sì, abbiamo già i pomodori, perché arrivano da una delle isole più belle del mondo: la Sicilia. E perché abbiamo avuto una calda caldissima, fine dell’inverno.
Così ho fatto huevos pericos con camoncini. Gli huevos pericos sono un ricetta venezuelana facile, facile, per colazione-cena-qualunque cosa. Perico significa parrocchetto, una specie di pappagallo. Huevos è la parola per le uova. Quindi, ecco che arrivano uova pappagallose, made in Italy.
arepas perico
Naturalmente la arepa con huevos pericos è un arepa perico. Ma ho strapazzato un po’ le cose. E ho fatto le arepas di formagio colombiane. Col parmigiano. Come dicevo ho strapazzato un po’: Venezuela, Colombia e Italia. Ma va bene: avete idea di quanti italiani vivono in Venezuela (e Colombia)? O quanti venezuelani sono per metà, un terzo, un quarto, giusto un pochino, italiani? Non ho numeri da censimento, ma la risposta è MOLTI. E lo sapevate che un tempo Venezuela e Colombia erano lo stesso paese? Ecco perché ci chiamiamo cugini.
la ricetta dei huevos pericos con arepas al parmigiano
Tornando alla ricetta.
Per 4 arepas piccole/6 medie (*superfood):
- 1 tazza di harina pan
- 1 tazza di parmigiano grattugiato grossolanamente
- 1/3 tazza di latte
- 2/3 tazza di acqua calda da rubinetto
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio vegetale
Per huevos pericos:
- 2 cucchiai di olio d’oliva*
- 2 scalogni*
- 8-10 pomodorini*
- 4 uova*
- 1 manciata di foglie di rucola*
arepas al formaggio:
Mescola latte e acqua in una tazza. Metti la farina e il formaggio in una ciotola e aggiungi il sale. Versa gradualmente la miscela di acqua e lavora con le mani fino a completo assorbimento. Lascia riposare almeno 5 minuti.
Forma palle, piccole o medie, di impasto. Schiacciale tra le mani per formare dei dischi tipo hamburger. Oppure puoi posizionare le palle tra pezzi di cellophane (o sacchetti di plastica da cucina, aperti), e stendere la pasta con un matterello. 2,5 cm di altezza. Ritaglia l’impasto con un cutter circolare (o tazza/bicchiere). In questo modo otterrai forme belle, lisce e regolari.
Scalda l’olio in una padella o griglia. Griglia le arepas 5 minuti per lato, a fuoco medio.
huevos pericos:
Sbuccia e affetta finemente gli scalogni. Lava e taglia i pomodori in 4-8. Lava le foglie di rucola e tritale grossolanamente. Sbatti le uova in una ciotola, con 2 pizzichi di sale e pepe.
Scalda l’olio in una padella antiaderente e fai dorare lo scalogno (1 minuto o fino a doratura). Aggiungi i pomodori e fai rosolare 1-2 minuti, a fuoco medio/basso. Aggiungi le uova e mescola subito con un cucchiaio di legno (come per le uova strapazzate). Quando le uova sono quasi fatte, ma ancora morbide, aggiungi la rucola, mescola bene e spegni il fuoco.
Taglia in due per orizzntale le arepas e farciscile con le uova.
Goditele calde.