acqua depurativa invernale: mela, cannella e acqua calda
Eccomi: rientrata da una meraviglisa gastroavventura in Toscana. Purtroppo questo significa che è tempo di detox e di dieta :-(. Ma prendiamocela comoda, forti cambiamenti non funzionano quando si parla me, che vivo in Italia e ho un food blog.
Quindi, per prima cosa… l’acquadepurativa.
La verità che qualsiasi nutrizionista sarà lieto di confermare è che l’acqua è il migliore e più efficace dei disintossicanti.
Di recente Lauren Conrad ha pubblicato la formula magica per capire quanta acqua bere al giorno per riprendersi dalle abbuffate festive. Praticamente ti devi pesare, calcolare il tuo peso in libbre, dividere per 2 e prendere quella come la quantità di once da bere.
Fai prima così: dividi il tuo peso corporeo (kg) per 32, ed ecco quanti litri devi bere al giorno (più o meno). Esempio: 62 kg = 1.94 lt. È tanto, vero? Per farti forza meglio darle un gusto un po’ più saporito di quello del rubinetto.
Limone, menta, cetriolo, rosmarino, fragole… sono tutte alternative deliziose, ma io sono ancora in modalità natalizia/cannellosa… Inoltre il mio medico (medicina cinese) mi ha definito un tipo freddoloso (mani e piedi sempre congelati, ipersensibilità al freddo, ecc…) e molto “umido” (non so proprio come suggerirvi di verificarlo: a me ha studiato la lingua e il fondo dell’occhio). Quindi mi ha detto chiaramente che, d’inverno soprattutto, dovrei sempre bere acqua calda.
Quindiiiii. Ecco la mia acqua depurativa invernale: con mela e cannella.
acqua depurativa invernale
Facile come:
Lava e taglia a fette una mela (lascia la buccia); fai bollire un litro d’acqua; versala in un thermos e aggiungi la mela e 1-2 stecche di cannella. Dopo 10 minuti la tua DETOX water invernale è pronta.
Sorseggia la tua acqua depurativa durante la giornata, e, poiché chiaramente un litro non è abbastanza per espellere tutta quella pasta, vino, alcool, crema pasticcera ecc, riempi nuovamente il thermos con un secondo litro.
Prova anche la versione all’arancia: ½ arancia e 1 stecca di cannella.
Tip: poiché parliamo di lasciare la buccia sui frutti, vai di biologico.
Tip2: ecco un libro pieno di idee che vale la pena acquistare 🙂 e una bottiglia fatta apposta per le acque detox (per quando torneremo alle acque detox estive!