olio aromatizzato alle erbe: salvia e mela
Il Progetto Olive Oil è tutto dedicato agli olii aromatizzati. Un ingrediente indispensabile per la cucina “crudista” dell’estate, per le insalate gourmet, per le serate al barbecue e per cene sbalorditive con gli amici.
Questo è il primo olio d’oliva aromatizzato del progetto: un olio aromatizzato alle erbe, con una nota di frutta. Perfetto se sei alla ricerca di regali culinari fai da te o per regalarti uno sfizio in cucina.
C’è solo una cosa aromatica quanto le erbe fresche: le bucce della frutta (non tutti i frutti, ma la maggior parte). Quindi immagina cosa succede riunendoli in un unico olio aromatizzato…
Aprendo la bottiglia si sente subito l’aroma intenso della salvia. Poi, annusando ancora, si sente il fresco profumo della mela. Stessa cosa succede quando lo assaggi. Mmmhhhh, delizioso.
Si può usare per insaporire carni, legumi, piatti di pasta e crostini al formaggio!
olio aromatizzato alle erbe
IMPORTANTE: utilizza sempre bottiglie di vetro ben sterilizzate.
Io ho usato una manciata di foglie di salvia e la buccia di ½ mela per una bottiglia piccola, di 200 ml circa. (e, ovviamente, olio extra-vergine di oliva, di ottima qualità!).
Scalda l’olio di oliva per meno di un minuto; lo vuoi caldo, assolutamente non bollente.
Lava le foglie di salvia (e asciugale molto bene) e sbuccia la mela. Metti il tutto nella bottiglia.
Riempi la bottiglia con l’olio d’oliva. Conserva in un luogo buio per almeno 2 settimane. Da allora in poi il sapore sarà sempre più intenso.
goditi il tuo olio aromatizzato alle erbe
Claudia