un grilled cheese sandwich all’italiana
il grilled cheese sandwich di Maggio
Sono nata a Maggio, uno dei probabili motivi per cui questo è il mio mese preferito.
E il 1° Maggio è il giorno più bello.
Anche se oggi è conosciuta come la Giornata Internazionale dei Lavoratori, le prime celebrazioni del Primo Maggio ci sono state… indovinate un po’… in concomitanza con Floralia (le celebrazioni pagane dell’antica Roma dedicate a Flora, dea della fauna e della Primavera).
E in modo molto più romantico (Lavoratori, non vi offendete, io onoro voi- e me stessa- ogni giorno dell’anno), anche nelle successive evoluzioni…
Nell’Inghilterra medievale, la gente celebrava l’inizio della primavera andando fuori porta o tra i boschi, “going a-Maying” (andando a Maggiare), raccogliendo piante e fiori, “portando in casa maggio.”
L’equivalente festa gaelica si chiama Beltane: comprende rituali intorno a falò, fiori gialli appesi a porte e finestre, May Bushes (piccoli alberi decorati con fiori, nastri, conchiglie dipinte, e poi bruciati, alla fine delle festività, nei falò) e visite a Holly Wells (luoghi sacri pagani).
Ora torniamo ai giorni nostri, alla mia città, Roma. La tradizione pagana/culinaria qui è il pic-nic fuori porta, a base di fave fresche e pecorino! E vino, naturalmente.
Questo è tutto: una semplice, meravigliosa, gustosa tradizione.
la ricetta del grilled cheese sandwich
Io ho messo insieme questi ingredienti primaverili in una nuova, deliziosa, ricetta: un Grilled Cheese Sandwich di Pecorino con Pesto di Fave.
Ingredienti per ogni sandwich:
- 1,5 cucchiaini di olio extravergine di oliva
- ½ scalogno
- ½ cucchiaino di miele
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
- 20 gr di fave sbucciate (110 gr con baccelli)
- 1 foglia di basilico
- 1 fetta di pecorino
- 2 fette di pane (io ho usato pane integrale)
- sale
Sbuccia e affetta finemente lo scalogno.
Scalda l’olio in un pentolino (fuoco medio/basso), aggiungi lo scalogno e attendi le prime bollicine. Aggiungi il miele e l’estratto di vaniglia. Spegni il fuoco, mescola un po’ e metti da parte.
Metti fave, basilico e un pizzico di sale in un mixer. Frulla per alcuni secondi: vuoi un pesto grezzo, non troppo cremoso.
Affetta sottilmente il pecorino e posizionalo su una delle fette di pane, aggiungi il pesto di fave e lo scalogno caramellato (lascia l’olio in padella).
Copri con la seconda fetta di pane.
Scalda la padella (con i liquidi lasciati dallo scalogno, e se necessario, aggiungi mezzo cucchiaino d’ olio).
Copri e griglia il panino 1-2 minuti per lato (fino a quando il formaggio si scioglie).
enjoy your pecorino grilled cheese sandwich
Claudia