dutch baby al miele Countreau e arancia
il Dutch Baby è il mio foodie find del mese: l’ho fatto in versiona alcolica e all’arancia e non riesco a smettere di divorarlo.
No, non lo avevo ancora provato, e, naturalmente, ho fatto una versione gourmet di questi pancake tedeschi. Sono molto soddisfatta del modo in cui ho creato un collegamento di sapori tra la pastella e la salsa 🙂
Perfetto per un brunch gourmet.
dutch baby
Ingredienti x 1 pancake grande (2-4 persone)
- 100 gr di farina 00
- 3 cucchiai di zucchero di canna (o zucchero di cocco)
- 2,5 cucchiai di burro
- 1 pizzico di sale
- 1/2 tazza di latte
- 2 uova grandi
- 1 arancia
- 1,5 cucchiaino di cannella
- 2 cucchiai di Countreau (o altro liquore all’arancia)
- 2 cucchiai di miele
Preriscalda il forno a 180°C.
Grattugia la buccia dell’arancia e spremine il succo.
Metti il burro e la metà della scorza d’arancia in una padella di ghisa (o qualsiasi padella che possa andare in forno); inforna fino a che il burro si scioglie quasi completamente.
Rimuovi 1,5 cucchiai di burro fuso e tienilo da parte. Rimetti la padella in forno.
Mescola insieme la farina, lo zucchero, il sale, il latte, le uova, metà del succo d’arancia, 1 cucchiaino di cannella e 1 cucchiaio di Countreau. Sbatti il tutto con una frusta, aggiungi il cucchiaio di burro e sbatti ancora.
Togli la padella dal forno (che adesso dovrebbe essere molto calda – controlla che il forno abbia raggiunto di nuovo la temperatura) e versaci dentro, con cautela, la pastella.
Cuoci in forno per 15- 20 minuti (i bordi diventano dorati e il centro si gonfia).
Intanto cuoci a bagnomaria il miele, 1/2 cucchiaino di cannella, l’altra metà del succo e della scorza d’arancia e l’altro cucchiaio di Countreau, mescola di tanto in tanto, fino a ottenere una consistenza cremosa (5-10 minuti).
Togli la padella dal forno, scatta foto del tuo capolavoro (;-)) e servi il tuo dutch baby caldo, con la salsa di miele.
goditi il tuo dutch baby
Claudia