Io non amo il caffè, lo bevo al massimo 2 volte l’anno e solo sotto forma di latte macchiato. Ma quando si tratta di ricette tipo Starbucks, come questo latte macchiato al gingerbread, faccio volentieri un’eccezione.
ossessione gingerbread
Il gingerbread in casa nostra è onnipresente in questo periodo. Sia come decorazioni che come delizie culinarie. Questi omini di pan di zenzero sono dolci già di per sè, se poi ci metti che sono fatti con un mix di spezie che ti fa sentire natalizia con ogni cellula del tuo corpo…
Quindi siamo circondati da biscotti, tè, cioccolata calda… whatever! Sarà un luuuuungo, dolcissimo e speziatissimo inverno.
E va bene così.
il latte macchiato alla Starbucks
Stamattina invece ho fatto colazione con questo meraviglioso latte macchiato in stile Starbucks, al gusto… gingerbread!
Lo sciroppo l’ho preparato ieri sera, così stamattina non ho dovuto fare altro che preparare il caffè e riscaldare il latte.
Ingredienti x 2:
per lo sciroppo
- 2/3 bicchiere d’acqua
- 1/3 bicchiere di sciroppo d’acero
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1,5 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
E poi
- 4 cucchiai di caffè forte
- 2 tazze di latte (io ho usato un buonissimo latte di nocciole)
In un pentolino metti l’acqua e gli altri ingredienti dello sciroppo.
Porta a bollore a fuoco medio/alto, abbassa la fiamma e fai addensare per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a raggiungere una consistenza sciropposa.
Prepara il caffè, scalda il latte e aggiungi uno o due cucchiai di sciroppo per ogni tazza di latte macchiato, a seconda di quanto lo vuoi addolcire e speziare.
goditi una dolce colazione invernale