il tuorlo marinato da grattugiare su praticamente qualsiasi piatto primaverile (e oltre)
la primavera a Roma e l’uovo marinato
La primavera è ufficialmente qui. O almeno a Roma. E primavera significa una delle mie più grandi sfide: il giardinaggio. Le mie nuove piante sopravvivranno ai miei intenti giardinieri?
Poiché non si sa mai, me le sto godendo il più possibile, nel mio piccolo she shed all’aperto. Sto leggendo, meditando e scrivendo nel mio balconcino, coccolata dal profumo dei fiori dell’albero di bergamotto (il miglior affare del flower shopping day). La parte divertente? Ci sono così tante piante, che mi posso sedere solo a terra. Molto boho.
Tuorlo marinato: l’ultima ricetta dell’egg project.
L’uovo marinato è divino. Vale l’attesa. La lunga attesa: io ho aspettato ben 18 giorni.
Ma ora, posso grattugiarlo su tantissimi piatti e ottenere quell’indescrivibile sapore umami con poco più di un pizzico.
la ricetta dell’uovo marinato
Ingredienti:
- tuorli d’uovo
- sale marino
- zucchero bianco
- un barattolo
- molto tempo
Separa i tuorli. Mescola in parti uguali sale e zucchero. Calcola ¼ di tazza per ogni tuorlo che vuoi marinare.
Crea una base di almeno 2-3 cm della miscela di sale e zucchero sul fondo del barattolo. Aggiungi un tuorlo, ricoprilo completamente con la miscela, di almeno altri 2-3 cm, aggiungi un altro tuorlo, copri e così via. Beh, aspetta, 3 uova ogni barattolo medio/grande dovrebbero essere una buona proporzione.
Chiudi il coperchio, molto lento, per far circolare l’aria. Riponi in un luogo asciutto e aspetta, e aspetta. Se vuoi un tuorlo da grattugiare, hai bisogno di almeno 14 giorni di pazienza.
Apri il barattolo e rompi la crosta di sale e zucchero che si è formata (non facile, porta pazienza). Pulisci ogni tuorlo marinato dal sale e zucchero in eccesso.
Puoi grattugiarli sulla pasta (aglio olio e peperoncino), sui crostini, sulle insalate, sui brodi, sulle patatine fritte, sugli asparagi….
Non li usi oggi? Conservali in barattolo, in frigo, fino a tre mesi.
buon uovo marinato e buona primavera!
Claudia