morbida omelette di asparagi con cremosa ricotta, timo ed erba cipollina
saluti dalla Egg Queen e l’omelette di asparagi
Tempo scaduto, quel che è fatto è fatto. Ho finito di decorare tutte le uova che avevo in casa. Ho anche fatto i cupcake decorati con le uova di cioccolato.
E ora mi dedicherò a preparare il cesto di Pasquetta. Faremo un pic-nic molto romano: colomba, pizza al formaggio (ma perché la chiamano pizza se non è una pizza?), uova bollite, frittata, corallina e, naturalmente, uova di cioccolato. Oh, e la mia amica F ha promesso di aggiungere un tocco “straniero” con i panini napoletani.
Resta il fatto che l’egg project non è finito, anzi mancano 3 ricette.
partiamo da una morbida e delicata omelette di asparagi con ricotta
Ingredienti per ogni omelette:
- 2 uova
- 2 cucchiai di ricotta
- 1 cucchiaino di erba cipollina tritata finemente (2-3 rametti)
- 2-3 asparagi
- 1 cucchiaino di foglie di timo fresco (2 rametti)
- sale e pepe
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
Trita finemente l’erba cipollina.
Per pulire gli asparagi, lasciali in ammollo qualche minuto in ½ tazza di bicarbonato, ½ tazza di aceto bianco e 2-3 litri di acqua. Piega delicatamente gli asparagi, uno alla volta, fino a quando il gambo si spezza naturalmente: tieni la parte superiore, che è quella completamente commestibile. Condiscili con un pizzico di sale e cuocili (5 minuti) al vapore. Infine, affettali (0.5-1 cm).
Sbatti le uova in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale e pepe. Aggiungi un cucchiaio di ricotta e mescola bene.
Scalda l’olio in una piccola padella antiaderente. Versa le uova e assicurati che coprano tutta la superficie, ruotando la padella.
Cuoci a fuoco medio/basso fino a quando i lati sono ben cotti (solo i lati).
Aggiungi il resto della ricotta, gli asparagi, l’erba cipollina e il timo al centro della frittata. Abbassa la fiamma e cuoci per circa 30 secondi.
Agita la padella, se la frittata scivola, è pronta per essere chiusa. Non preoccuparti se il centro sembra ancora crudo. Una volta ripiegata, la cottura proseguirà, e tu otterrai un ripieno morbido e delicato. Chiudi l’omelette: aiutati con una spatola o paletta per ripiegarla su se stessa.
Servila calda.
goditi la tua morbida omelette agli asparagi
Claudia