carne mechada venezuelana: carne sfilacciata con peperone rosso, spezie ed erbe aromatiche, per riempire le morbide arepitas
la ricetta della carne mechada venezuelana
Siamo nelò’arepa project e non poteva mancare la carne mechada. Carne sfilacciata e aromatizzata, che si sposa perfettamente con l’interno granuloso ma morbido delle arepas.
Ingredienti per 2:
- 400 gr di filetto
- 3 scalogni
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 peperone rosso
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 10 pomodorini
- 1/2 manciata di prezzemolo
- 1/2 manciata di coriandolo fresco
- 2 cucchiai di salsa Worcestershire
- 1/2 cucchiaino di cumino
- sale e pepe
Sbuccia e taglia in 4 uno degli scalogni. Sbuccia e schiaccia 1 spicchio d’aglio.
Mettili in una pentola di medie dimensioni. Aggiungi la carne e copri completamente con acqua. Aggiungi il bicarbonato. Porta ad ebollizione, abbassa la fiamma e copri, lasciando un piccolo spiraglio. Fai sobbollire 2 ore, forse un po’ meno, se vedi che l’acqua sta evaporando completamente.
Nel frattempo pulisci e taglia a pezzetti i pomodori, il peperone, lo scalogno e l’aglio rimasto. Trita finemente il coriandolo e il prezzemolo.
Togli la carne e sfilacciala. N.B. Tieni il brodo.
C’è una meravigliosa recente scoperta di famiglia. Il modo migliore per sfilacciare la carne, senza aspettare che si raffreddi, è utilizzare uno sbattitore elettrico. Serve la metà della metà della metà del tempo.
Scalda l’olio in una padella e imbrunisci lo scalogno e l’aglio per un paio di minuti. Aggiungi il peperone e il pomodoro, fai rosolare per circa 5 minuti. Aggiungi la carne, la salsa Worcestershire, il cumino e il brodo avanzato. Sale e pepe a piacere.
Spadella 2 minuti. Cospargi con le erbe fresche, mescola e servi caldo, con le arepas naturalmente.
Prova ad aggiungere avocado a fette al ripieno. Yum.
goditi la tua carne mechada, anche senza le arepas 🙂
Claudia
di camelie
Sto gradualmente entrando nella fase giardinaggio/floralia. Primo passo: un albero di camelie. Il regalo per il giorno-prima-del-giorno-della-donna. Perché noi festeggiamo quando ci va di festeggiare.
Mi sono innamorata degli alberi di camelia durante una gita al Lago Maggiore.
Significato. In Giappone le camelie sono chiamate “Tsubaki”. Simboleggiano il Divino e l’arrivo della Primavera. Qui rappresentano Raffinatezza, Perfezione ed Eccellenza.