insalata caprese: una ricetta facile per le pigre notti estive, con olio aromatizzato all’origano e al basilico

insalata caprese: una ricotta facile per le pigre notti estive, con olio aromatizzato all’origano e al basilica Imparato recentemente. UNO. Il cervello annebbiato è legato alla digestione. Avete presente quelle mattine in cui vi svegliate in stato confusionale: non riuscite a parlare bene, le parole non vengono alla mente, ecc? Se potete escludere i fumi dell’alcool, allora pensate a quello che avete mangiato a cena. Pizza con doppio formaggio e salame? A parole mie: una cattiva digestione provoca gonfiore; piccole bolle vanno su su, fino al cervello, durante la notte; il giorno dopo ci si sveglia un po' instupiditi. Niente di cui preoccuparsi, solo qualcosa interessante da sapere. DUE. La vera mozzarella non va in frigorifero: si dovrebbe tenere a temperatura ambiente, al massimo per due giorni. O almeno questo è quello che i foodie del sud Italia insegnano e fanno. Credetemi, ho visto gente dare via o buttare una deliziosa mozzarella, perché ormai con 1 giorno di vita. TRE. Il sale rosso hawaiano, oltre che bellissimo, ha 5 volte più ferro degli altri sali. Potrebbe servire allo stato confusionale del punto 1. Ora, lasciate che vi presenti il progetto Italian noshes (=spuntini). Ricette che coinvolgono poche-nessuna fonte di calore, dalla tradizione culinaria estiva italiana. Alcune autenticamente rispettose delle tradizioni, alcune con il mio tocco personale, altre con un po' più della mia consuetudine a “twistare”. Insalata caprese con olio caldo aromatizzato Ingredienti per 1 (duplicare secondo necessità): 1 pomodoro da insalata medio/piccolo 1 nodino di mozzarella o altro taglio 1 rametto di origano fresco 1 rametto di basilico sale rosso hawaiano 1 cucchiaio di olio d'oliva Sminuzza qualche foglia di basilico e tienile da parte per la guarnizione finale. Affetta o taglia a fiore (:-)) il pomodoro. Affetta la mozzarella. Mettili sul piatto di portata. Porta a ebollizione l'olio d'oliva, l’origano e il basilico rimasto. Versa l'olio aromatizzato sulla caprese. Cospargila di basilico e sale rosso. Servi subito.

 

cervello, mozzarelle e insalata caprese gourmet

  • UNO. Il cervello annebbiato è legato alla digestione. Avete presente quelle mattine in cui vi svegliate in stato confusionale: non riuscite a parlare bene, le parole non vengono alla mente, ecc? Se potete escludere i fumi dell’alcool, allora pensate a quello che avete mangiato a cena. Pizza con doppio formaggio e salame?

A parole mie: una cattiva digestione provoca gonfiore; piccole bolle vanno su su, fino al cervello, durante la notte; il giorno dopo ci si sveglia un po’ instupiditi. Niente di cui preoccuparsi, solo qualcosa interessante da sapere.

  • DUE. La vera mozzarella non va in frigorifero: si dovrebbe tenere a temperatura ambiente, al massimo per due giorni. O almeno questo è quello che i foodie del sud Italia insegnano e fanno. Credetemi, ho visto gente dare via o buttare una deliziosa mozzarella, perché ormai con 1 giorno di vita.
  • TRE. Il sale rosso hawaiano, oltre che bellissimo, ha 5 volte più ferro degli altri sali. Potrebbe servire allo stato confusionale del punto 1?

Ora, lasciate che vi presenti il progetto Italian noshes (=spuntini). Ricette che coinvolgono poche-nessuna fonte di calore, dalla tradizione culinaria estiva italiana. Alcune autenticamente rispettose delle tradizioni, alcune con il mio tocco personale, altre con un po’ più della mia consuetudine a “twistare” tecniche ed ingredienti. La prima ricetta è una quasi normale insalata caprese :-).

 

l’insalata caprese gourmet

Ingredienti per 1 (duplicare secondo necessità):

  • 1 pomodoro da insalata medio/piccolo
  • 1 nodino di mozzarella o altro taglio
  • 1 rametto di origano fresco
  • 1 rametto di basilico
  • sale rosso hawaiano
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

Sminuzza qualche foglia di basilico e tienile da parte per la guarnizione finale.

Affetta o taglia a fiore (:-)) il pomodoro. Affetta la mozzarella. Mettili sul piatto da portata.

Porta a ebollizione l’olio d’oliva, l’origano e il basilico rimasto.

Versa l’olio aromatizzato sulla caprese. Cospargila di basilico e sale rosso.

Servi subito.