base per pie all’olio di oliva: ti servono solo farina, sale, acqua, e ovviamente olio d’oliva

base per pie all'olio di oliva: ti servono solo farina, sale, acqua, e ovviamente olio d'oliva

Uso questa base per pie per tutto: dolce o salato, mini o extra-large, pie, crostate o galette.

 

base per pie all’olio evo

Ingredienti:

  • 300 gr di  farina 00
  • 1 pizzico (abbondante) di sale
  • ½ bicchiere di olio extravergine di oliva
  • 5-6 cucchiai di acqua fredda

Metti nel mixer con spatola a uncino, per impastare, (o in una ciotola se fai a mano) la farina, l’olio e il sale.

Mescola bene.

Aggiungi l’acqua, un cucchiaio alla volta. A seconda delle farine, i grassi ecc puoi avere bisogno di più o meno acqua. Procedi gradualmente. Ogni tanto usa una spatola per rimuovere la farina dalle pareti. Quando l’impasto inizia, da solo, a raccogliere la farina dalle pareti, è il momento, non aggiungere altra acqua.

Forma una palla con le mani e avvolgila in un foglio di pellicola o di carta forno. Riponi in freezer per 5-10 minuti. Puoi anche congelarla e scongelarla un’oretta prima di usarla. Oppure, stendila sulla teglia, e congelala già pronta ad essere farcita.

Taglia in due l’impasto.

Stendi la prima metà con un mattarello infarinato, su un piano infarinato, dai forma e dimensioni della teglia da forno.

La seconda metà serve per la copertura e bordi, o per piccoli pasticciotti.

Per i pie evito quasi sempre la carta forno, perché sono belli da servire a tavola direttamente in teglia. Lembi di carta bruciacchiata non sono propriamente “decorativi”. Quindi mi attengo al buon vecchio metodo: imburra e infarina. Prendo un pezzetto di burro e lo spalmo direttamente sulla teglia, sulle pareti e sui bordi. Aggiungo un cucchiaione di farina e sbattendo la teglia lateralmente e verticalmente, faccio aderire un sottile strato di farina alle superfici imburrate. Butto via l’eccesso. Questa è la versione “preistorica” della carta forno, signori e signore.

Adagia l’impasto sulla teglia, fallo aderire alle pareti lasciando che sbordi. Poi con un coltello, seguendo il contorno, taglia via gli avanzi.

Sono in fase pre-natalizia, quindi ho optato per il bordino natalizio. Tutto quello che ti serve sono formine per mini biscotti.

TIP: prova a usare olii aromatici, per aggiungere aromi inaspettati.

 

goditi la tua base per pie e sforna 1000 ricette!

Claudia