il pesto senza formaggio e col tuorlo d’uovo
pesto senza formaggio
Ingredienti per mezzo barattolo:
- ¾ tazza di olio extra vergine di oliva
- 150 gr di foglie di basilico
- 40 gr di pinoli
- 3 acciughe
- ½ spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di pepe
- Meno di 3 cm di zenzero fresco
- 2 tuorli d’uovo bollito
Indovina? Tutto nel robot da cucina e trita fino a renderlo cremoso.
Mortaio? Inizia con l’aglio, aggiungi il basilico e il sale. Quando vedi i liquidi aggiungi i pinoli, poi tutti gli altri ingredienti, e infine l’olio d’oliva, poco a poco.
goditi il tuo pesto senza formaggio
Claudia
blue Monday
Sono passati più di due anni da quando ho lasciato la mia scrivania da hr manager in fox. Mi manca? No. Mi manca qualcuno? Yep.
Allo stesso tempo, so che era arrivato il momento per me, come per alcuni altri, di lasciare il nido e cercare di volare. Ci scontreremo in volo probabilmente, mentre esploriamo i cieli. Dopo tutto, ci siamo incontrati lì per una ragione: eravamo creativi, eravamo testardi, nel profondo eravamo freelancer. Gente fiera, col desiderio di fare il meglio con ciò che ha/trova/estrapola.
Ci sono musicisti (belli belli belli ;-)). Ci sono nomadi digitali. Director/Designer.
E ci sono imprenditori del food. Il mio amico Giuseppe (con i suoi amici Andrea & Michele) sta lanciando sglutinati: per dare agli intolleranti al glutine modo di mangiare la pasta (e molto altro) sempre e comunque. Certo che lui è il mio preferito, è il foodie. Quello che fa la birra a casa. Quello che incontro durante qualsiasi evento culinario della città. Quello che si sta lanciando sul web, proprio come me.
Quindi, è a lui che è dedicata questa ricetta, da abbinare alla sua pasta gluten-free: pesto senza lattosio. Perché cari amici foodie allergici/intolleranti: per fortuna, il mondo è pieno di ingredienti, ricette e alternative gustose. Avete migliaia di opportunità da esplorare. Giuro, questo pesto non ha assolutamente niente da invidiare a quello con il parmigiano. Vedrete…