una croccante crostata d’uva con la base della Linzer Torte e un po’ di peperoncino
Per Halloween ho fatto una crostata d’uva movimentata da un tocco di peperoncino. Decorata con i pipistrelli, ovviamente. Tutto molto in tema, tutto molto saporito :-).
crostata d’uva al peperoncino
Ingredienti:
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di nocciole tritate (o farina di)
- 100 gr di mandorle tritate (o farina di)
- 170 gr di farina 00 (e qualcosa in più per lavorare l’impasto)
- 150 gr di burro a temperatura ambiente
- 2 uova
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 cucchiaini di sale
- Uva nera, tanti chicchi da riempire lo stampo per torta
- 1-2 pizzichi di peperoncino in polvere.
Preriscalda il forno a 180°C e lava l’uva.
Metti lo zucchero, le nocciole, le mandorle, la farina, il burro (tagliato a pezzetti), le uova, la cannella e un cucchiaino di sale nel mixer (gancio per impastare). Mescola fino ad ottenere un impasto che puoi lavorare con le mani. Raccogli tutto e forma una palla con le mani. Potresti dover aggiungere un po’ di farina. Avvolgila in pellicola e fai rassodare in frigo per almeno un’ora (20 minuti in freezer).
Stendi metà dell’impasto tra due fogli di carta forno, dandogli la forma rotonda dello stampo per torte/crostate. Imburra lo stampo, cospargilo con un paio di cucchiai di farina, shakera e rimuovi l’eccesso. Togli la carta forno superiore e utilizza l’altra per mettere la sfoglia al centro dello stampo. Taglia via l’impasto in eccesso e dai una bella forma ondulata ai bordi, con le dita. Utilizza una forchetta per forare il fondo. Cuoci in forno per 10 minuti.
Stendi il resto della pasta e utilizza una formina per biscotti di Halloween (o altro) per ritagliarla. Probabilmente ti avanzerà un po’ di impasto: puoi cuocerlo come biscotti o congelarlo per futuri utilizzi.
Riempi il fondo della crostata semi-cotta di uva e spolverala con l’altro cucchiaino di sale e il peperoncino. Copri con i ritagli di impasto. Cuoci in forno per 18-20 minuti, fino a doratura.
Voilà. Servi la crostata d’uva calda o fredda.
Ho anche provato a usare uva bianca. Ugualmente buona, ma meno spettrale.
ultimamente
Primo: ho fatto dei PB&J sandwich di Halloween per alfemminile.com la settimana scorsa, e sono favolosi.
Secondo: i progetti per Samhain procedono. Sono entusiasta di questa idea, che avevo in mente da qualche settimana: fiori anneriti. Sono così deliziosamente decadenti.
Come fare: aggiungi qualche goccia di colorante alimentare nero all’acqua di fiori bianchi. In 1-2 giorni si nutriranno del “sangue nero” e li vedrai così:
Il secondo fiore è il mio tentativo di usare il viola… non funziona.
goditi la tua crostata d’uva
Claudia