ceviche di gamberi sbollentati all’ecuadoriana
Floracult e i fiori commestibili per il ceviche di gamberi
Avevo già finito lo spazio sul balcone. Mi dovevo sedere a terra. Ora devo rannicchiarmi. Ma come resistere quando trovi il basilico rosso, o la salvia viola?
Ho bisogno di un terrazzo.
Ci sono alcuni eventi ufficiali che segnano il passaggio, che dichiarano l’arrivo della primavera: me che compro il tè al rabarbaro, me con le mani sporche di terriccio, me a floracult*.
E Floralia, la festa della primavera, della natura e della vita. Sì, è la parte migliore. E’ come se concedessi a me stessa di godere di tutto questo, perché, in fondo, è una festività. Sì, non ufficiale per il resto del mondo, ma ufficiale per alcuni felici e luminosi pagani, sparsi in giro.
Posterò di fiori commestibili per un po’. Cominciando con i fiori come guarnizioni, per finire con fiori come i principali protagonisti di alcune ricette. Innanzitutto, un ceviche di gamberi ecuadoriano.
ceviche di gamberi ecuadoriano
Ingredienti per 2:
- ½ cipolla rossa
- 1 scalogno
- 2 spicchi d’aglio
- 2 foglie di alloro
- 2 tazze di acqua
- 2 cucchiaini di sel gris (o sale integrale) + un pizzico finale
- 1 cucchiaino di grani di pepe nero
- 8 gamberoni
- 2 limoni
- 1 arancia
- fiori commestibili ed erbe fresche per decorare (grazie vividisanapianta 😉)
Spremi uno dei limoni. Sbuccia e taglia a fettine sottili la cipolla rossa. Mettila in una ciotola e ricoprila con il succo di limone per 15 minuti.
Metti gli aromatici (scalogno, spicchi d’aglio, foglie di alloro, sale e pepe) in una pentola, copri con le 2 tazze di acqua e porta a bollore.
Nel frattempo, togli la testa ai gamberi. E spremi l’altro limone e l’arancio.
Quando l’acqua comincia a bollire, aggiungi i gamberi e cuocili per un minuto. Rimuovili. Lascia che si raffreddino abbastanza da essere manovrabili e rimuovi il carapace (puoi lasciare la coda per un impiattamento d’effetto). Rimetti i carapaci nell’acqua bollente e cuoci ancora qualche minuto.
Filtra l’acqua. Tieni una tazza e conserva il resto (che è un delizioso brodo di pesce). Mescola la tazza di acqua aromatica con il succo di limone e il succo d’arancia.
Servi il ceviche di gamberi a temperatura ambiente. Versa parte del liquido su un piatto o ciotola. Metti le cipolle scolate sul fondo. Aggiungi i gamberi e decora con fiori selvatici ed erbe commestibili. Innaffia con qualche altra goccia di acqua aromatica e sel gris.
*Floracult è un evento all’aperto molto chic, nel casale di campagna delle sorelle Fendi. E io lo adoro. Ti vesti, indossi i tuoi hunter e il tuo atteggiamento da “io ci capisco di giardinaggio”. Puoi prenderti una carriola e riempirla di erbe, fiori, prodotti biologici e un cane…
goditi floralia e il tuo ceviche di gamberi