bao bun cotti al vapore e ripieni di pollo marinato nel latte di anacardi
bao bun per non annoiarsi mai
Potete stare certi di una cosa: chi cucina non si annoia mai.
In primo luogo perché ci sono infiniti ingredienti, ricette e tecniche: tante meraviglie da scoprire, da tutto il mondo. Alcuni sono dietro l’angolo, vengono dal piccolo paesino vicino a dove vivi. Alcuni vengono da molto lontano. Altri devono ancora essere inventati!
In secondo luogo, anche con il massimo sforzo, dalla stessa ricetta, otterrete sempre un risultato diverso. A volte cambiate qualcosa volontariamente, a volte i vostri sentimenti influenzano il sapore. A volte, semplicemente, un pomodoro ha un sapore diverso dal pomodoro che avete usato l’ultima volta.
Probabilmente è per questo che gli italiani parlano sempre di cibo: c’è così tanto da dire, da commentare, da discutere.
Nel frattempo, nel mio forno: i bao bun.
Amo questo progetto. Sto cucinando tutte le cose che ho sempre voluto provare. L’elenco è lungo, quindi ho dovuto dare delle priorità. Ma questi piccoletti dovevano essere nella top 5.
Ho spiato il menu di bao London per trovare ispirazione per il ripieno dei miei bao bun, e Steph per i passaggi tecnici.
bao bun con pollo marinato nel latte di anacardi
Ingredienti per 6 panini
per i bao bun:
- 2/3 di tazza di acqua calda da rubinetto
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di lievito secco attivo
- 300 gr di farina 00
- 1 cucchiaio di yogurt greco
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
per il pollo:
- 2 cosce di pollo
- 2 tazze di latte di anacardi
- 1 cucchiaio di sale
- 2 cucchiai di olio di sesamo
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano
- 1 scalogno tagliato sottilmente
- 1 cucchiaio di amido di mais
- ½ tazza di crauti
Bao bun making:
Mescola l’acqua e lo zucchero in una ciotola. Aggiungi il lievito secco, mescola e lascia riposare 10 minuti.
Aggiungi la farina, lo yogurt e l’olio d’oliva e impasta, a velocità media, per un paio di minuti. Dovresti ottenere un impasto elastico, non appiccicoso, tipo pane.
Copri con un panno e lascia lievitare un paio d’ore.
Trasferisci l’impasto su una superficie di lavoro (non dovresti avere bisogno di infarinarla) e lavoralo con le mani, dando la forma di un rettangolo. Piegalo a metà e stendilo di nuovo. Puoi usare un mattarello o le mani: non hai bisogno di forme regolari. Ripeti un paio di volte.
Taglia l’impasto in 6-8 parti uguali. Disponile sulla superficie di lavoro, coprile con un panno e lasciale riposare almeno 20 minuti.
Modella ogni pezzo, con le mani, dando una forma sferica e irregolare, poi schiacciale a formare un ovale.
Taglia 6-8 quadrati di carta da forno (12 cm), e 6-8 quadrati più piccoli (7 cm).
Piega ogni ovale di pasta su se stesso con il quadrato di carta più piccolo in mezzo, per lasciare i bordi separati. Poggialo sopra a un quadrato di carta più grande. Coprili con il panno e lasciali lievitare un’altra ora.
Infine, disponi i bao (con carta forno e tutto) su un cestello per cuocere al vapore. Versa un paio di tazze di acqua in una pentola capiente, aggiungi il cestello, copri e cuoci i panini per 7 minuti. Scoperchia per pochi secondi (per abbassare la temperatura), copri e cuoci altri 3 minuti. Io ho dovuto cuocere 2 bao alla volta, perché il mio cestello è piccolino.
Pollo making:
In una ciotola, mescola il latte di anacardi, lo zucchero, il sale, l’olio di sesamo, lo scalogno e i chiodi di garofano.
Metti le cosce di pollo in una cocotte, forno olandese o casseruola. Aggiungi il composto di latte e lascia marinare 2 ore-tutta la notte.
Preriscalda il forno a 180°C.
Cuoci il pollo per 1 ora, coperto.
Rimuovi le cosce di pollo. Quando è abbastanza freddo, stacca la carne.
Nel frattempo, filtra la marinatura, aggiungi l’amido di mais e mescola bene. Prima di servire, portala ad ebollizione e lascia sobbollire 3-5 minuti, fino a quando non si addensa.
Servi i bao ripieni di carne di pollo, crauti e la salsina addensata. E, beh, inzuppali nel resto della salsina.
un foodie find
Nel frattempo, nella mia cucina, un foodie find: il latte di anacardi. Ha il gusto di… indovinate… anacardi. Ed è meraviglioso per marinare, come vedrete.
goditi l’inzuppo dei tuoi panini bao
Claudia